John Waters (Baltimora, 22 aprile 1946) è un regista statunitense.
È noto per i suoi film che esibiscono deliberatamente ciò che alcuni considerano "cattivo gusto" cercando al tempo stesso di risultare umoristico per un'altra parte del pubblico.
La sua produzione pesca deliberatamente nel camp della comunità gay americana,
a cui Waters appartiene, ma non disdegna incursioni altrettanto deliberate nel kitsch e nel trash
Waters è inoltre docente di "Cinema e sottoculture" alla European Graduate School.
Nel 2007 ha portato sul piccolo schermo la serie televisiva Finché morte non ci separi.
John Waters è nato a Baltimora (Maryland,1946). Per quelli di voi che non lo sanno, il Maryland è un posto abbastanza strano in cui crescere. Fortunatamente per John, la Baltimora del 1960 è stata la sua salvezza. Qui avrebbe incontrato le donne e gli uomini disposti a lavorare (davanti e dietro alla telecamera) nei film auto-prodotti, scritti e finanziati da se stesso. Nonostante negli ultimi 20 anni Baltimora si sia riempita di piccoli imprenditori, si può ancora visitare […] la walk of fame di Waters di fronte al teatro del Senato.
Nel giro di 30 anni, Waters è cresciuto passando da ragazzo comune, nei cinema underground, a uomo di spettacolo e creatore di un culto. Non fidatevi delle apparenze – tutti i suoi film sono stati girati a Baltimora con un budget modesto- il suo “star power” dei film post-Hairspray hanno dimostrato la capacità di lasciare un segno indelebile e di influenzare gran parte del cinema moderno!John innalza la sua fama nei '70 come filmmaker, scrittore ,artista per i film cult trasgressivi, dai quali ha ricevuto il nomignolo di “papa dello sporco” e “ principe del vomito”. I suoi film trash degli anni 70 e gli 80 sono composti sempre dalle persone che ha conosciuto a Baltimora, attori che poi verranno chiamati : "Dreamlanders” (Divine, Mink Stole, David Lochary, Mary Vivian Pearce, & Edith Massey) , il più famoso di tutti è la drag queen chiamata :”Divine” . Nel 1988 , Waters compie il suo grande passo nel cinema mondiale con Hairspray, che fu poi trasformato nel 2003 in un musical vincitore del Tony-award, e di cui si è rifatto un remake nel 2007. Nel 2010 Waters ha pubblicato un diario alquanto ortodosso : "Role Models” ...
Waters scrive tutti i suoi film, e la base della sua spregiudicatezza persiste nel suo modo di trattare le sue creazioni,a volte anche in maniera plateale. Spesso è presente nei suoi film la sincerità di “plastica” e la squassata innocenza degli ultimi 50 (inizi) 60 della società Americana: Madri dolcissime che preparano la colazione a 4 ragazzi normali, mentre …etc,etc.
John è anche uno scrittore ed un fotografo affermato, Ha pubblicato 2 volumi dei suoi articoli giornalistici, una collezione di immagini, e un enorme libro di foto fatte al suo televisore.
Naturalmente, egli è ben conosciuto per aver rotto e superato le barriere del perbenismo cinematografico. Droga, froci, aborto, religione,- nulla è sacro nella sua visione delle cose. Quando gli si chiede di ciò, lui risponde: “ Sinceramente , penso che i miei film siano politicamente corretti,anche se non sembra. Questo perchè sono stati creati in momenti di piena emozione ” E forse per questo che molta gente nel mondo ama i suoi film...in essi c'è qualcosa di profondamente emozionante.
Se vuoi farti un'idea delle influenze artistiche di Mr Waters dai un occhiata a questa lista:
Se vuoi farti un'idea delle influenze artistiche di Mr Waters dai un occhiata a questa lista:
- Edward D. Wood
- William Castle
- Russ Meyer
- Kenneth Anger
- Richard Kern
- Ingmar Bergman
- Federico Fellini
- Nick Zedd
- Rainer Werner Fassbinder
- Andy Warhol
- Walt Disney
- Wizard of Oz
- Diane Arbus
- Herschell Gordon Lewis