Divine e John Waters si sono creati a vicenda,hanno percorso fianco a fianco, mano nella mano, quella stagione ribelle a cavallo tra gli anni '60-'70 dove tutto sembrava lecito e possibile, mettendo a soqquadro prima il quieto vivere di Baltimora e poi divellendo le regole del buon costume americano e di buona parte dell'intero pianeta "cinematografizzato". John Waters ha inventato il personaggio di Divine, ma John Waters non sarebbe stato nessuno se non avesse incontrato sul suo cammino quello spudorato extraterrestre sovrappeso e fuori da ogni schema, che una volta appresa l'arte del travestitismo ha rivoluzionato i concetti di sessualità. Ma guai a dargli del travestito: " La gente non lo conosce nemmeno il significato di <travestito>" diceva Divine in un intervista a Interview Magazine nel 1988, solo un mese prima di morire nel sonno per una complicazione respiratoria. "Candy Darling era un travestito davvero bellissimo. Ma io non mi metto in négligé e non indosso dei completini di Adolfi per mangiare. Ma se avessi un paio di completi di Bob Mackeie, ovviamente le cose cambierebbero" Ai giornalisti che gli chiedevano se era gay, Divine rispondeva: "Gay io?State scherzando? Ho una moglie e due bambini a Omaha Beach" .
Divine era nato sotto il nome di Harris Glenn Milstead e nel corso della sua breve vita ha provato di tutto. E' stato violentato da una aragosta gigante (Multiple Maniancs, 1970); ha mangiato merda di cane e ha fatto un pompino al proprio figlio (Pink Flamingos, 1972); se fatto vedere con i mutandoni sporchi di merda e si è fatto arrostire su una sedia elettrica (Female Trouble,1974). Non era , però, solo sinonimo di violenza e situazioni estreme. Anzi. Ad un certo punto della sua carriera, Divine ha dimostrato non solo di essere un artista serio e versatile, ma di saper recitare anche senza l'ausilio di costumi e make-up. Ha rinunciato a malincuore a prendere parte alle riprese di Nuovo Punk Story (Desperate Living, 1977) perchè impegnato nella rappresentazione di Women Behind Bars, ma poi per Waters è tornato nei panni inediti di una moglie apprensiva che vive nel terrore che Tab Hunter lo tradisca (Polyester, 1981) e come madre commovente e altruista in Grasso è Bello (Hairspray, 1988) , La parte di tutta una vita. Se per Paul Barter il suo Lust in The Dust 1985 Divine non si è allontanata troppo dai ruoli che aveva già interpretato, dando corpo a Rosie Velez, professione: troia da saloon, in Stati di Alterazione Progressiva (Trouble Mind, 1985) si scrolla di dosso qualsiasi residuo di stereotipo e si mostra per la prima volta nelle vesti inedite di un gangsta. " Perchè pensi di essere popolare?" gli chiese una volta John Waters.
" Perchè quando pensi ad una bomba sexy pensi alla Monroe o alla Mansfield, non pensi ad un uomo di 135 chili. Alla gente piace venire sconvolta" rispose lui.
Ma Divine non era solo quell'attore transgender celebre per le sue acconciature alla Liz Taylor che amava imitare le pose di Jane Maynsfield . Negli anni ottanta conobbe anche una straordinaria parentesi in qualità di cantante. Tutto merito del producer di Pet Shop Boys e Flirts, Bobby Orlando, che gli cucì addosso alcuni brani diventati celebri in fretta tra i frequentatori dei gay club di mezza Europa. Nei locali notturni di Londra la gente cantava: "Pensi di essere un uomo, ma sei solo un ragazzino, pensi di essere un uomo, ma non vedi che non eri in grado neanche di soddisfarmi" (You think you're a man, che arrivò nella top 20 della chart inglese e diede l'opportunità a Divine di esibirsi in una puntata di Top of the Pops); oppure: " non c'è nessuno migliore di me, non lo vedi?Guardami! Sono bellissima" (I'm so Beautiful) . E ancora Shoot your Shot, che fu tra i dischi più ballati in Olanda di quel periodo, o la mitica Love Reaction per la quale Orlando plagiò spudoratamente Blue Monday dei New Order.
Non potevi resistere al fascino di Divine. " Quanto avete pagato per vedermi dal vivo questa sera" chiedeva al suo pubblico. "10 dollari!" . " "Allora sono 8 dollari per assistere allo show, e altri 2 per fottermi subito dopo. Aspettatemi in fila fuori dal mio camerino.Sarò impegnata con voi fino al prossimo Natale!"
Pensare di poter aggiungere ancora qualcosa sul mito di Divine è praticamente impossibile