Roman Candles -(Making Of)- John Waters



Io e Mink decidemmo di trasferirci a New York. Prendemmo un appartamento su Hudson street e Mink si trovò un lavoro regolare. Io decisi di continuare con quello che sapevo fare meglio:rubare nei negozi. [...] dovevo fare dei numeri incredibili per riuscire ad avere i soldi così decisi di farla finita finché mi andava ancora bene. Io e Mink ritornammo a Baltimora e io ebbi il mio primo vero lavoro e iniziai a girare il mio primo vero film. Lavoravo in una libreria Double-day  e avevo un capo meraviglioso che prendeva le mie parti quando i clienti mi guardavano i capelli lunghi e gridavano:" Che schifo! Non mi lascerò mai servire da uno come TE!". Fortemente influenzato da The Chelsea Girls,
iniziai a girare il mio film di shock suburbano adolescenziale, Roman Candles. 
Inventai il nome Dreamland Studios, che non era nient'altro che la mia camera da letto a casa dei miei genitori, dove vennero girate molte delle scene.Presi in prestito una macchina da presa 8mm nuova e delle luci e , ancora una volta, Mona rubò tutta la pellicola per me. Questa volta la prese a colori. Girai circa 100 minuti di film e proiettai tutte e tre le bobine fianco a fianco con una colonna sonora di spot radiofonici odiosi, rock'n'roll e conferenze stampa con la madre di Lee Harvey Oswald ( Madre dell'assassino di Kennedy)


Per la prima volta avevo delle vere star e Mink Stole e Divine ebbero ufficialmente i loro nuovi nomi. Comunque, Maelcum Soul era l'attrazione principale. Era vestita da suora e si strusciava appassionatamente al fidanzato, Dudley, che era vestito da prete. Fra un bacio e l'altro tracannavano birre e si stuzzicavano a vicenda con dei rosari. [...] faceva anche una scena di nudo dove giocava a nascondino con Divine, a quei tempi una semplice stellina che non compariva nemmeno sui cartelloni pubblicitari. Mona sfilava con indosso i suoi vestiti rubati davanti alla macchina da presa e faceva una scena molto soft di sesso simulato con Bob e una nuova rivelazione bionda, Mark Isherwood. Mink Stole si depilava, indossava una minigonna argento fatta a mano, e veniva sculacciata da Pat  Moran. Pat faceva una versione sadomaso di These Boots Are Made for Walking con il suo vecchio fidanzato che era legato.


 Uno dei compagni dello scandalo della NYU si bucava sul serio nel film. Bob assaliva Bonnie con un ventilatore elettrico. Una vecchia checca di 135 chili si mangiava una terrina di frutta. Per completare il tutto inserii  alcune immagini del repertorio del papa. La prima mondiale fu molto meglio del film. Un amico generoso mi aveva presentato un reverendo un po' eccentrico alla Emmanuel Church e io, a forza di chiacchiere, lo convinsi a lasciarmi usare la sala per la presentazione.Dato che si trovava in centro volevo far combaciare la serata con la Flower Mart , una festa locale del centro a cui i media facevano una gran pubblicità e che attirava sempre una folla di artisti strambi. Ogni anno tutte le ragazze che conoscevo cercavano di mettersi in ombra l'un l'altra dando scandalo e finendo sulle pagine dei quotidiani. Maelcum otteneva sempre più pubblicità fra tutte e la polizia di solito le chiedeva di andarsene. 


Stampai dei volantini e delle dichiarazioni stampa che descrivevano il film come " un'epopea del trash", cosa che sembrò sul serio attirare l'attenzione della gente, nel '66. Tutte le star vennero alla Flower Mart nelle mise più stravaganti e distribuivano volantini alle folle. Io indossavo un completo bianco che i miei genitori mi comprarono per l'occasione. Molta gente rimase scandalizzata dal fatto che un gruppo di ragazzi di periferia ridesse dell'omosessualità, delle droghe e della religione. il "Sun" di Baltimora pubblicò un enorme articolo di presentazione sul film e il cronista locale riportò l'evento dandoci la prima delle sue tante bellissime cattive recensioni. Tutti noi eravamo eccitati dallo scandalo che avevamo causato e ritornammo alla nostra vita quotidiana convinti di essere delle celebrità del cinema. 



"Shock" di  Vito Zagarrio Ed.Lindau pag. 80-83



Nessun commento: